Giocare può causare dipendenza patologica - È vietato il gioco ai minori di anni 18 

Fiorentina - Napoli, che fantasy duelli!

Fantasy duelli con Fiorentina - Napoli: pronti ad un grande lunedi sera di daily fantasy sport?

"Dulcis in fundo", come direbbero gli antichi romani. A chiudere la 27esima giornata di Serie A sarà il big match tra Fiorentina e Napoli. Proprio i tifosi della Roma saranno i più interessati alla gara: terza piazza che scotta, con l'obiettivo Champions bene

in vista.

Indispensabile il supporto della statistica per riuscire ad individuare gli uomini chiave da schierare nelle nostre fantasy formazioni.
Tre i duelli principali che potrebbero risultare determinanti nell'andamento della partita. Cominciamo con lo scontro tra due dei "numeri 9" più prolifici del nostro campionato: Higuain e Kalinic.

Nome

Goal

Minuto per rete

Assist

Tiri a partita

Gonzalo Higuain

24

91

2

5,4

Nicola Kalinic

11

163

6

1,9

"El pipita" sta vivendo la sua migliore stagione da quando è in Italia, guidando la classifica marcatori con 24 goal in 26 gare. Primeggia nello scontro con il croato anche nella media di tiri a partita, impegnando il portiere avversario per almeno 5 volte in gara. Il dato sugli assist ci fornisce un interessante spunto di riflessione: è chiaro come l'apporto alla manovra offensiva di Kalinic sia fondamentale per i suoi compagni. La media dei palloni persi e degli stop sbagliati a partita è inferiore rispetto a quella dell'argentino. Anche se non dovesse andare in rete, Nicola potrebbe mettere lo zampino nelle marcature dei suoi compagni.

Spostiamoci sulle fasce: il duello decisivo potrebbe essere quello tutto italiano tra Insigne e Bernardeschi. Due tra i giovani talenti più cristallini dello "stivale", che deliziano le tifoserie con giocate da fuoriclasse.

Nome

Goal

Assist

Passaggi chiave

Dribbling

Lorenzo Insigne

11

10

2

1,5

Federico Bernardeschi

1

 3

 1

 2,4

Ancora una volta numeri offensivi totalmente a favore del giocatore napoletano. Score degno di un grande bomber, pur agendo in una zona di campo laterale. Occhio però a non lasciarsi ingannare dalle apparenze. Il dato sui dribbling effettuati a partita risulta molto interessante: la possibilità di subire falli dal giocatore della Fiorentina è maggiore rispetto a quella dell'esterno partenopeo.

Analizziamo infine la sfida a distanza tra due "istituzioni" del calcio moderno: la cinica mezzala, capace di spaccare le difese avversarie grazie ai suoi rapidi inserimenti, e il palleggiatore con il tocco sopraffino, tutto classe e tecnica. Stiamo parlando di Hamsik e Borja Valero, due magnifici interpreti dei fantasy ruoli citati.
Ruoli molto diversi tra loro, ma statistiche sorprendentemente in equilibrio. Numericamente ha la meglio lo slovacco che ha messo a segno 5 goal e 6 assist. Lo spagnolo rimane a distanza di una e due lunghezze. Vedremo se la media falli subiti a partita risulterà determinante nella differenza dei fantasy punteggi, con Valero che viene toccato duro per 3 volte a gara.

Pronti ad un grande lunedì sera di daily fantasy sport?