Fantasia o fisicità?
Proponiamo un confronto tra le caratteristiche che distinguono il bomber di razza, vecchio marpione d’area di rigore, dal fantasista di nuova generazione, quella mezz’ala tutta tecnica e
polmoni, tanto cara agli allenatori moderni.
IL COSTO: i bomber di razza sono i giocatori più esosi, per assicurarci le loro prestazioni dovremo mettere pesantemente mani al portafoglio.
Determinante, nella loro valutazione, la posizione dominante in area di rigore e la spiccata propensione al gol.
Diverso è il discorso per le mezz’ali, la posizione laterale nel campo di gioco, garantisce sconti in termini di prezzo, spesso non giustificati dalle prestazioni. Fantasia e tecnica (doti naturali di questi giocatori), sono certezza di punti per la nostra formazione.
GLI ASSIST: pane quotidiano dei fantasisti nostrani. Ragion d’essere di tattiche e allenamenti settimanali, sono l’asso nella manica di ogni rifinitore che si rispetti.
Difficile trovare lo stesso altruismo nei grandi bomber, gente che si nutre di gol. In termini numerici, quindi, bilancia sicuramente a favore dei fantasisti, predisposti naturalmente al suggerimento.
I GOAL: calci piazzati, colpi di testa, fendenti all’incrocio dei pali, ne abbiamo per tutti i gusti. Ogni bomber trova la massima esaltazione nel gonfiare la rete, superando il portiere avversario. Ci sono pochi dubbi nella fattispecie: un attaccante prolifico è garanzia di successo.
Vita più dura per i fantasisti. In questo caso la lontananza dalla porta si fa sentire. Impossibile, tuttavia, rinunciare al pacchetto di realizzazioni da loro assicurate.