Approfittiamo della pausa Nazionali per analizzare alcuni aspetti del campionato nostrano, in vista della volata finale. Corsa scudetto e Champions ancora aperte, con le punte delle squadre che occupano i primi 6 posti in classifica e che
devono darsi un gran da fare per aiutare la propria squadra a raggiungere l'obiettivo.
Riflessioni sulle statistiche di alcuni di questi attaccanti, per intuire quale potrebbe essere il loro risultato finale, in ottica DFS.
Higuain, lì davanti, è sicuramente il "bomber" più in forma. 6 le lunghezze che lo separano dal record di Nordahl. Dato davvero interessante, è quello sui palloni toccati a partita: 45,1. Ci fa capire quanto "El Pipita" sia fondamentale nei piani di gioco di Sarri. La partecipazione attiva al gioco offensivo, non può far altro che aiutare le sue fantasy prestazioni che, oltre da goal e assist, vengono rimpinzate da passaggi completati e tiri in porta.
Il ruolo di gregario spetta a Lorenzo Insigne che insegue un record molto particolare. Alla caccia di Ronaldinho, che fu l'ultimo in Serie A, il talento napoletano vuole realizzare una "doppia-doppia": segnare 2 cifre con assist e reti. Peccato però che da quando è così vicino (11 reti e 9 passaggi vincenti), "Il Magnifico" abbia iniziato a rendere di meno, mettendo a segno un solo goal nelle ultime 7 gare. Anche nei DFS, le sue prestazioni sono calate, facendo preoccupare tutti i fantasy manager che trovavano in lui un elemento imprescindibile. Che la nazionale possa fargli bene?
Crisi è la parola che accomuna Kalinic, Dzeko e Mandzukic. Sousa ripone piena fiducia nel croato, per rilanciare la corsa Champions, così come i fantasy manager, che sperano che possa ritornare alle medie di inizio stagione. Media di 1 goal ogni 2 partite, ma nelle ultime 13 ha realizzato soltanto una rete. Percentuale di goal per tiri (22,9%) che lascia intuire quale sia il vero problema dell'attaccante nell'ultimo periodo: centrare la porta.
Dzeko è secondo solo ad Higuain, per palloni toccati, con una media di 44,8 a partita. Ma la rete resta un miraggio e i fantasy manager non si fidano più.
Per Mandzukic tanto lavoro sporco, ma scarseggiano le reti e i tiri in porta sono pochi, 1,5 di media a gara.
A Milano, Bacca e Icardi devono faticare molto per arrivare alla rete. Il colombiano è, tra i big, l'attaccante che tira meno in porta, davanti al portiere però è un fulmine. Sul totale pesa questa mancanza, con fantasy medie che non riescono a spiccare il volo.
Icardi, invece, è quello con meno palloni toccati, in media 27,4 a gara. I fantasy manager sperano che riesca la Beneamata a rifornirlo al meglio in questo finale di stagione, con le 12 reti all'attivo dell'argentino che si possono ampiamente migliorare.
Fantasy manager, quale sarà il vostro "bomber di fine stagione"?