Oggi gli esperti dicono:
"Gioco ordinario. Le scelte sono veramente tante: datevi una linea di gioco e seguitela!!!"
Come sempre vi presentiamo le nostre tre Bolle:
- "Bolla normale" n.1: una quintupla da 16,61 volte la posta;
- "Bolla normale" n.2: una quintupla da 5,92 volte la posta;
- "Bolla rischio": una tripla da 62,24 volte la posta.
Un breve commento alle parole degli esperti. Quando si analizzano delle partite si suppone che la lista pronostici che ne risulta sia la migliore possibile in relazione alle capacità di analisi (che comprendono anche la quantità più o meno grande di informazioni a disposizione). Ora, dati i pronostici, per compilare una Bolla auspicabilmente vincente occorre anche che si segua una certa "linea di gioco", che, cioè, i pronostici contenuti nella Bolla siano legati fra loro sia dalla probabilità di avverarsi che dalla verosimiglianza.
Un esempio tanto per chiarire: la squadra del Deserto del Sahara è molto più forte della squadra del Monte Everest, ma giocheranno sull'Himalaya a 6.500 metri di quota. Chi vincerà? Chiaramente la nuda matematica dirà che vincerà il Sahara, ma se nelle variabili si inserisce anche il luogo in cui si giocherà e che tanto influisce su queste due squadre, allora la matematica dirà che vincerà il Monte Everest perché a quella quota i Sahariani dopo 5 minuti saranno senza fiato. Ecco, la matematica "di per sé" non dice niente, non risolve niente: siete voi a dover porre il problema nel modo giusto considerando le giuste variabili altrimenti la soluzione matematica non è "verosimile", è falsata.
Ciò detto, è inevitabile che in una lista pronostici ce ne siano alcuni su cui si scommetterebbe a occhi chiusi e altri che presentano varie difficoltà interpretative: questo vale per noi, vale per voi e, soprattutto, vale per i books. E allora le "linee di gioco" cui si accennava prima è bene che siano definite in base alla verosimiglianza dei pronostici (i più sicuri con i più sicuri ecc) andando così a comporre una serie di Bolle ognuna con sue proprie caratteristiche: una Bolla "tranquilla" non necessariamente avrà una quota totale bassa così come una Bolla "rischiosa" non sempre avrà una quota alta!
Ok, dopo queste osservazioni (che ci auguriamo possano esservi utili) ci congediamo e vi diamo appuntamento a stasera!
Buon divertimento!!!
Bolla "normale" n.1 |
Bolla "normale" n.2 |
Bolla "rischio" |