Gli Expected Goals (xG) sono i goal che una squadra o un calciatore dovrebbe segnare tirando in porta; l'esito finale (goal o non goal) non è preso in considerazione, perché il risultato è influenzato da cause diverse. Vengono calcolati grazie a una
raccolta di statistiche avvenuta su un campione di decine di migliaia di partite, che ha permesso di attribuire a ogni differente tipologia di tiro (dalla distanza, da dentro l'area di rigore, di testa ecc) una percentuale di riuscita. Alcuni modelli si fermano al dato generico calcolato su tutti i tiri effettuati da qualunque giocatore, mentre altri fanno una distinzione tra i ruoli; altri ancora sono talmente accurati da considerare le performance dei singoli giocatori in relazione all'andamento passato. Il limite degli Expected Goals è che ci sono calciatori in grado di performare ben oltre l'atteso, non perché siano fortunati ma perché sono fuoriclasse e/o giocano in campionati nei quali il livello tecnico degli avversari è talmente basso da consentirgli di fare ciò che vogliono (vedi Ronaldo, Messi, o Giovinco in MLS). Le statistiche, come sempre, vanno interpretate.
Secondo Michael Caley, uno dei massimi esperti, "gli xG rappresentano un metodo per stimare le possibilità di una squadra di creare o concedere occasioni da goal in una partita".
I principali modelli di Expected Goals, sono quelli di Michael Caley e Paul Riley. Entrambi sono in grado di determinare qual è l'atteso di una squadra nel trasformare un tiro in porta in un goal. Pertanto, sono in grado di mostrare l'andamento atteso delle squadre o dei singoli calciatori.
È innegabile che gli Expected Goals rappresentino un parametro utilissimo a chiunque voglia approcciare il betting o i Daily Fantasy Sports con un piglio professionale. Riuscire a escludere la fortuna e la sfortuna dalle performance delle squadre e dei singoli giocatori è infatti qualcosa di estremamente prezioso per determinare quali sono i reali valori in campo di volta in volta.
Non sappiamo se Michael Caley sia uno scommettitore, ma a ottobre 2015, quando la Juventus era in crisi nera, con appena 12 punti e la 12° posizione in classifica, scrisse sul suo blog un post a dir poco profetico: "Facilmente la Juventus ribalterà la situazione, lo dice la storia degli under-performer negli Expected Goals (ovvero di coloro che hanno più xG che goal effettivamente segnati, ndr). Ho cercato 12 club che, al pari della Juventus, avevano un differenziale tra xG e goal segnati pari ad almeno 5 unità nelle prime sei giornate. Tutti questi club hanno recuperato dopo un inizio difficile. Di questi 12, 10 sono riusciti a migliorare la posizione che avevano dopo sei giornate, uno ha mantenuto la stessa posizione e solo uno ha fatto peggio. Tra questi ci sono anche PSG e Milan, che dopo aver raggiunto un gap di cinque unità tra xG e goal segnati, hanno poi vinto il campionato".
Leggendo queste considerazioni di Caley, è facile capire che imparando a interpretare i dati riguardanti gli Expected Goals, uno scommettitore o un giocatore di Daily Fantasy Sports può prendersi un notevole vantaggio su banco e avversari!