Buonasera!
Nello scorso articolo abbiamo trattato, ci auguriamo in modo esauriente, la notazione che utilizziamo nella stesura dei quadri pronostici di ScommessePerfette.
Illustriamo ora il metodo che utilizziamo per valutare e comunicare la bontà dei quadri vincenti.
Premettiamo che la nostra valutazione si applica al quadro nella sua totalità essendo innegabilmente di parte sceglierne un pezzo (magari il più riuscito!) e basarsi su quello per valutare il tutto.
Concettualmente la procedura è molto semplice: ci limitiamo a simulare una puntata "x" su tutti i pronostici presenti e vedere se siamo andati a profitto o in perdita.
Supponiamo ad esempio di puntare una somma "x" su ogni prono del quadro in figura (si tratta dei prono standard vincenti del 16, 17 e 18 giugno 2021): ora, qualunque sia la somma "x" (1, 10, 100, 100k euro...) ci troveremo di fronte sempre allo stesso fattore di vincita che va moltiplicato per la puntata x per ottenere il risultato. Seguendo l'esempio in figura e considerando solo i prono "Combo", le quote in neretto, abbiamo un fattore di vincita "lordo" pari alla somma delle quote vincenti: somma quote combo 15.20 punti. Per ottenere il fattore di vincita "netto" si deve sottrarre dal "lordo" l'investimento fatto: trattandosi di un quadro composto da 9 pronostici il fattore vincita netto sarà 15.20-9 = 6.20 punti; ora per ottenere il guadagno netto è sufficiente moltiplicare 6.20 per la puntata "x"; in altri termini se x=1.00 euro allora la vincita è 6.20 euro, se x=100.00 euro la vincita è 620.00 euro ecc.
Fondamentalmente il giocatore non punta a tappeto, non è un gioco particolarmente razionale, ma riteniamo sia una misura di immediata comprensione per verificare complessivamente la prestazione del quadro!
Per curiosità riportiamo la prestazione anche per i prono "no combo", le quote in grigio: nel caso in figura abbiamo una somma quote no combo di 11.84 punti che implica un fattore di vincita netto pari a 11.84-9 = 2.84 punti.
Va da sé che diamo due valutazioni differenti, una per la colonna nera (prono combo) e una per la colonna grigia (prono no combo): sarebbe alquanto truffaldino e ridicolo andare a sommare le prestazioni sulle due colonne e dividere per il numero dei pronostici!!!
Giusto per completezza ricordiamo che utilizziamo il termine performance per indicare la quantità di prono presi rispetto al totale: performance "sufficiente" se superiore o uguale al 50% dei prono presi, "insufficiente" in caso contrario, "eccezionale" se uguale al 100% (ci è capitato una sola volta...), "da dimenticare" se inferiore al 30%, "ottima" intorno all'80% e così via.
In un prossimo articolo ci occuperemo del nuovo quadro dedicato ai "Pronostici Low Odds".