Era incredibile immaginare un cammino così devastante da parte di una neo promossa come il Leicester City che ha fatto di grinta e volontà la propria arma migliore. I dati parlano chiaro: più della metà dei suoi punti conquistati in
trasferta, saccheggiando in lungo e in largo tutti i maggiori stadi d'Inghilterra.
Ranieri ha impresso lo stampo italiano sopratutto nell'interpretazione difensiva ed è proprio questo che ha garantito continuità di risultati lontano dalle mura amiche.
I Foxes, dediti al 'catenaccio all'italiana, tendono a sopportare la pressione avversaria per lunghi periodi di gioco, scegliendo accuratamente il momento propizio per diventare micidiali in contropiede.
Uno dei maggiori protagonisti in fase difensiva è Christian Fuchs. Il terzino austriaco sembra aver trovato la sua consacrazione nel tranquillo clima di Leicester, lontano dalle pressioni a cui era stato sottoposto in terra tedesca. La sua crescita è costante alla pari del suo rendimento: con una media di 2,8 contrasti a partita e 3,2 per quanto riguarda gli intercetti, si sta confermando uno degli esterni arretrati più difficili da superare in Premier League.
Il merito di una difesa così solida, non va dato solo ai difensori. Kantè è una diga a centrocampo. Mediano roccioso, che dedica tutta la sua prestazione alla protezione della porta, sacrificandosi ammirevolmente dal punto di vista fisico. Le sue statistiche non posso passare inosservate: 4 è la media dei contrasti e delle intercettazioni a partita, insuperabile!
Infine parliamo di Jamie Vardy "l'operaio del goal". Pensare che solo quattro anni fa il ragazzo di Sheffield lavorasse in un'azienda metalmeccanica, fa venire i brividi! Il primo posto in solitaria nella classifica marcatori della BPL (Barclays Premier League), è la dimostrazione che la voglia di non mollare mai nella vita, paga. Velocità, intelligenza e spiccato senso del goal sono le sue principali caratteristiche, non trascurando anche una buona capacità di elevazione. Queste qualità lo aiutano sicuramente a finalizzare le velocissime azioni d'attacco prodotte dai suoi compagni. È lui il giocatore simbolo di questa squadra, che non vuole destarsi dal proprio sogno.
Per far sì che la favola si realizzi, sarà la forza di volontà della volpe dunque ad essere decisiva!