Giocare può causare dipendenza patologica - È vietato il gioco ai minori di anni 18 

La notazione di ScommessePerfette!

Buonasera a tutti!

È ormai dal 2016 che seguiamo insieme le maggiori leghe europee e i più importanti tornei calcistici.
Sono state esplorate molte possibilità di gioco ed è sufficiente fare un confronto fra un quadro del 2016 e uno del 2021 per rendersene conto: sono aumentati i pronostici (numericamente parlando: da uno standard di 13 fino a oltre 60 per i prono abbonati...), sono state diversificate le quote, siamo partiti da una bolla per arrivare a proporne 10, abbiamo lavorato molto sul gioco d'accumulo e sul gioco a tappeto e tante altre cose raggiungendo vincite molto soddisfacenti e dall'apprezzabile costanza!

Avvicinandosi il momento di implementare l'abbonamento abbiamo deciso che è il caso di riassumere, di riepilogare alcune caratteristiche delle nostre proposte come la notazione, la valutazione dei quadri vincenti, in generale la "direzione" del nostro gioco e di ciò che vogliamo condividere per ingaggiare il bersaglio vittoria ma soprattutto per evitare la sconfitta: è importante vincere ma è ancora più importante ritrovarsi nella condizione di "non perdere" il più invariabilmente possibile.

Nel complesso le nostre performance sui pronostici sono state più che discrete, spesso molto molto buone, ma occorre prescindere dal calcio dell'"era Covid", un periodo terribile per le persone, per il calcio e per l'Italia. Ci auguriamo che la coscienza di ognuno consenta di raggiungere il tasso di vaccinati più alto del mondo e chiudiamo qui quest'argomento; solo un giusto ricordo delle centotrentamila vittime italiane di questo flagello e un caro, forte abbraccio ai loro cari.

Iniziamo col richiamare alla mente di chi ci segue dall'inizio la notazione che utilizziamo per i nostri quadri "Standard 13" e "Abbonati" dando così la possibilità a chiunque ci segua da poco di avere le idee chiare su ciò che legge.

Facciamo un esempio:  Atalanta-Sampdoria 1+goal        3.00-1.87

La riga indica che il pronostico è sul match Atalanta-Sampdoria, che "3.00" si riferisce al prono "completo" 1+goal e che "1.87" si riferisce al prono "base" o "no combo" 1.
Va da sé che nel quadro vincenti (resoconto dei matFigura 1: notazione combo semplicech pronosticati) avremo tre possibili indicatori accanto al risultato della partita: niente di fatto (nessuna icona), preso no combo (icona WIN con scritta NO COMBO), preso prono combo (icona WIN). Inutile stare a sottolineare che se è preso il prono combo è inevitabilmente preso anche il no combo!
Da sottolineare anche che non scegliamo il prono base "dopo" il risultato definitivo (troppo comodo!), ma lo dichiariamo prima: è sempre la parte a "sinistra" del segno "+", nell'esempio precedente è "1", definito in maniera univoca e non raggirabile.

Facciamo un secondo esempio:  Atalanta-Sampdoria (1+over 2.5)+goal        3.00-2.10

La riga indica che il pronostico è sul match Atalanta-Sampdoria, che "3.00" si riferisce al prono "completo" (1+over 2.5)+goal e che "2.10" si riferisce al prono no combo "(1+over 2.5)". Le parentesi hanno il loro preciso Figura 2: notazione combo triplosignificato: il pronostico "base" è alla sinistra del segno "+" e se tale prono base è esso stesso combo viene chiuso fra parentesi per "racchiudere" in una unità la "sinistra" del segno "+"...più facile guardare un quadro che a descriverlo!!!

Un terzo esempio:  Atalanta-Sampdoria over 2.5        1.67-1.67

La riga indica che il pronostico è sul match Atalanta-Sampdoria, che "1.67" si riferisce al prono "completo" over 2.5 e che l'altro "1.67" si riferisce al prono no combo che nel caso riportato coincide col combo. Ovviamente over 2.5 non è un realmente prono combo, ma utilizziamo tale nomenclatura sempre e solo in coerenza con la notazione; in poche parole per capirci bene e senza alcun fraintendimento!

Un ultimo esempio che a volte ricorre: Atalanta-Sampdoria 1+(goal+over 3.5)        4.05-1.87

La riga indica che il pronostico è sul match Atalanta-Sampdoria, che "4.05" si riferisce al prono "completo" 1+goal+over 3.5 e che "1.67" si riferisce al prono no combo "1". In altri termini qui le parentesi hanno lo stesso ruolo ricoperto nel secondo esempio racchiudendo in una unità a sé stante la seconda componente del prono combo invece che il prono "base" o "no combo".
Figura 3: altra notazione per combo triplo

 

Riteniamo che gli esempi e la spiegazione siano esaustivi per ciò che riguarda la notazione usata; in un prossimo articolo spiegheremo i criteri di valutazione dei quadri nel loro complesso.